Miscellanea mectildiana

degli articoli su Madre Mectilde de Bar pubblicati nella rivista "Deus absconditus" delle Benedettine dell'adorazione perpetua del Santissimo Sacramento di Ronco di Ghiffa durante il primo Centenario di fondazione del monastero a Ghiffa e dopo con aggiornamento periodico.

24 ottobre 2006-31dicembre 2010

Benedettine dell'adorazione perpetua del Santissimo Sacramento

28823 - GHIFFA (VB)

 

Presentazione

 

Questa Miscellanea raggruppa 100 studi pubblicati nel periodico Deus absconditus tra il 1953 e dicembre 2010.

Ad ogni contributo è stato attribuito un numero d’ordine stabilito in funzione della data di pubblicazione nella Rivista. Il suo utilizzo fra parentesi in questa presentazione, consente di rimandare all’uno o all’altro dei lavori citati.

Raccontiamo un poco il cammino editoriale percorso.

Anche se l’anno 1953 che segna il terzo centenario della fondazione dell’Istituto, frutta un profilo biografico su Madre Mectilde (1), è nel 1979, anno di preparazione al XV centenario della nascita di san Benedetto, che inizia un percorso di ricerca sulla spiritualità mectildiana.

Tra il 1980 e il 1998, sono 32 i lavori su diversi aspetti della spiritualità mectildiana. I temi affrontati riguardano soprattutto il nostro carisma (6) di adorazione e riparazione sotto lo sguardo di Maria.

A livello storico si rilevano studi volti a ricollocare la spiritualità di Madre Mectilde nel suo secolo con un saggio sul culto eucaristico prima e dopo il Concilio di Trento (30). A livello spirituale se ne segnala un altro, riguardante il particolare sguardo posato da Madre Mectilde sull’Eucaristia ne Il Vero Spirito (37).

A partire dal 1998, anno preparatorio alle Celebrazioni del terzo Centenario della morte di Madre Mectilde, vede la luce una serie impressionante e ininterrotta di lavori con aperture su altri temi. I due vettori del culto eucaristico: l’adorazione (16) e la riparazione (21) hanno suscitato alcuni contributi a livello storico e spirituale.

L’anno 1998 segna una data importante per la ricerca teologica su Madre Mectilde. A partire da quella data, il numero degli studi su Madre Mectilde è in progressione costante.

Madre Mectilde in quanto tale comincia a suscitare un interesse che perdura sino ad oggi. Alcuni autori partono alla scoperta della sua vita (39), della sua missione (68), di ciò che ella è come donna, monaca, maestra di vita spirituale, teologa, autrice di spiritualità.

Madre Mectilde si rivela anche attraverso i suoi scritti, le biografie scritte dopo la sua morte, persino attraverso la sua grafia (50).

Se Madre Mectilde viene ricollocata nel suo secolo, il suo insegnamento viene però rivisitato alla luce della nostra epoca (81).

Madre Mectilde maestra di vita spirituale, Madre Mectilde fondatrice, Madre Mectilde anima mariana, Madre Mectilde filosofa, Madre Mectilde psicologa (59), Madre Mectilde commentatrice biblica (44), Madre Mectilde teologa (84), Madre Mectilde tratteggiata attraverso le righe di una preghiera (45), Madre Mectilde donna (69), Madre Mectilde ecc…

Madre Mectilde ha suscitato l’interesse di dom Jean Leclercq che parlerà della sua opera come di una scuola di spiritualità benedettina.

Ognuno cercherà di scoprire il segreto della fecondità dell’esperienza spirituale e monastica di Madre Mectilde ma, in definitiva, è il Santo Padre Giovanni Paolo II definendola come «una monaca interamente donata alla persona di Cristo» (79), a farne la sintesi più atta a suscitare il desiderio non solo di conoscerla, ma di farla conoscere sempre più.